Ripristinare alle condizioni di fabbrica un PC Windows 7 senza CD/DVD o punti di ripristino precedenti [Guida]




Se possedete un computer Windows saprete certamente che, a lungo andare, le prestazioni generali tendono a diminuire man mano che si installano programmi o si riempie lo spazio disponibile con file di ogni tipo. E’ quindi consigliato eseguire con periodicità ripristini completi del sistema, così da avere performance sempre al massimo. Possiamo farlo seguendo molte strade, ma noi ipotizziamo l’ipotesi peggiore, ovvero quando non si hanno DVD di ripristino o non è stato salvato alcun punto di ripristino precedente: procederemo infatti a riportare il computer alle condizioni di fabbrica.

L’immagine non rispecchia il tool menzionato nell’articolo

Ciò può essere fatto se il nostro PC con Windows 7 è stato infettato da virus e non sappiamo come eliminarli, oppure se il sistema operativo non riesce più a caricarsi, o ancora se non possediamo punti di ripristino e non abbiamo masterizzato alcun recovery disk. In ogni caso andremo a formattare completamente il nostro computer e lo riporteremo alle medesime condizioni di quando è uscito dalla scatola. Inutile dire che, in questo modo, perderete tutti i vostri dati, quindi se decidete di programmare un ripristino fate una bella copia backup di tutto ciò che volete salvare (documenti, fotografie, filmati, cartelle, musica, programmi da installare ecc…). E’ comunque consigliato eseguire un backup periodicamente in modo da salvaguardare i vostri dati nel caso di un guasto improvviso.

Detto questo, vediamo come riportare un PC Windows 7 alle condizioni di fabbrica.

Guida

  1. Eseguite un backup dei dati che volete salvaguardare.
  2. Spegnete il computer e riavviatelo.
  3. In fase di boot premete il tasto F8 continuamente finché non comparirà una pagina denominata Advanced Boot Options o Opzioni Avanzate Di Boot, la cui prima opzione sarà Ripristina il computer.
  4. Premete “invio” su questa prima scelta e comparirà una piccola finestra al centro dello schermo chiamata proprio Ripristino del sistema. Qui avrete modo di scegliere diverse opzioni per il ripristino, se cercare di risolvere i problemi legati all’avvio di Windows oppure ripristinare da immagini precedenti. Voi ovviamente dovrete scegliere l’opzione che riporterà il PC alle condizioni di fabbrica (nel mio netbook Acer era l’ultima della lista) e confermare. Vi chiederà di scegliere la lingua e la password, quindi provvederà automaticamente  a ripristinare il computer e a riavviare il sistema.





  • Jonathan

    ottima guida semplice! senti ho un dubbio, io ho installato windows 7 ultimate sul mio pc, ma appena uscito dalla scatola aveva windows vista (che patacca). La mia domanda è quale SO avrò nel mio pc una volta fatta questa procedura? se volessi tenere windows ultimate come devo fare senza formattare tutto? Grazie in anticipo per la risposta e complimenti ancora per la guida!
    Jonny

    • styletechblog

      Con l’Ultimate sinceramente non credo che venga riconosciuta tale procedura. Il mio consiglio è quello di installare nuovamente Ultimate come hai già fatto la prima volta, così avrai di nuovo Windows 7 pulito e scattante

      • Doinita87

        ciao. ho windows vista da ca 8 anni..mi pare.., non ho i cd di ripristino, posso uttilizare quelli di un windows 7 ?

        • styletechblog

          Aspetta: hai i CD di ripristino di Windows 7 o il DVD contenente Windows 7 vero e proprio? Perchè le cose sono ben diverse

  • Andudrg

    Ciao, quindi se faccio come hai detto te il pc torna come nuovo di fabrica? (windows7)

    • styletechblog

      A livello software senza dubbio :)

  • Marina Smile

    Grazie per la spiegazione. Volevo chiederti se una volta fatto tutto vengono automaticamente installati tutti i drivers, compresa la scheda rete;per quanto riguarda la connessione bisogna reimpostare tutto? Io ho un netbook di appena 10,1 pollici quindi non avrei possibilità di cd. Posso ripristinare allo stato di fabbrica?
    Grazie in anticipo.

    • styletechblog

      In teoria si è al sicuro e i driver non vengono cancellati. Ti consiglio comunque prima di ripristinare di visitare il sito del tuo modello di netbook e scaricarti almeno i driver della scheda di rete e salvarli su una pennetta così da essere protetto in ogni evenienza. 

  • Vito

    ciao spero leggerai presto il mio messaggio. Ho fatto quello che hai detto, ma nelle opzioni finali non mi compare affatto ripristino alle impostazioni iniziali, ma solo 5 voci :
    ripristino all’avvio (risolve i problemi che impediscono l’avvio)
    ripristino configurazione di sistema ( se la seleziono posso scegliere di ripristinare il pc ad una precisa data tra quelle elencate, che corrispondono all’installazione di un nuovo programma, ma purtroppo sono tutto piuttosto recenti, non ce n’è una vecchia)
    ripristino immagine del sistema, e non ho l’immagine
    diagnostica memoria windows
    prompt dei comandi

    Cosa posso fare nel mio caso? perchè non mi dice di ripristinare alle impostazioni di fabrica?
    grazie!

    • styletechblog

       L’unico modo allora è installare Windows da zero dall’immagine cd o dal disco di installazione

  • Daniele Maimone

    ciao, io ho un acer aspire 5750G con windows 7 home premium, ebbene, vorrei tornare all’impostazioni di fabbrica, ma non sono in possesso nè di un disco di installazione di windows 7 nè di un back up fatto subito dopo l’acquisto. Ora se faccio tale ripristino, il pc è in grado di reinstallare windows 7 automaticamente? Ed eventualmente la scheda video invidia che era separata dal sistema quando comprai il notebook.

    • styletechblog

      Windows verrà installato automaticamente certo: verrà solo ripristinato alle condizioni di fabbrica e mai cancellato. Per quanto riguarda la scheda ti consiglio dapprima di scaricare i driver e salvarli su una pennetta e quindi installarli in caso di necessità. Io non ho avuto bisogno di installare di nuovo i driver ma non si può mai sapere.

  • http://www.facebook.com/marco.giorgi.902 Marco Giorgi

    Ciao, spero che leggerai presto questo messaggio, volevo domandarti se sai se la procedura per la formattazione di un acer con windows home è uguale o cmq simile.Leggendo quì e là dovrebbe utilizzare il sistema recovery oem partition ma non avendo mai fatto una formattazione sul mio pc non so bene se funzionerà. grazie!

  • http://www.facebook.com/marco.giorgi.902 Marco Giorgi

    Scusa…il mio S.O è windows home vista :)

  • Leonardo

    Ciao spero leggerai il commento, quando vado a selezionare la voceper ripristinare il sistema operativo di windows allo stato originale mi dice:

    “Il sistema operativo non puo essere ripristinato

    Impossibile trovare la cartella HDD Recovery sulla seconda scheda unità del primo disco rigido. Non é presente alcun ambiente HDD Recovery valido nel computer.”

    Come posso fare? Please aiuto

  • enio

    ciao sono enio io non riesco a trovare quel password per riprestinare il pc aiutami prego