Huawei IDEOS S7 Slim – Root & Personalizzazione




Personalizzazione, il termine forse che si è ripetuto più volte durante il corso dei nostri articoli riguardo al tablet di Huawei: IDEOS S7 Slim. Il profondo cambiamento che il produttore ha deciso di infliggere al povero device è stato fin da subito un pugno nell’occhio per quell’utente che di fronte al marchio “Android” si aspetta quantomeno la barra di notifica. Negata anch’essa non rimane che sedersi sconfitti e cambiare casualmente lo sfondo tra quelli proposti.
Ma oggi tutto cambia.
Dopo svariate ricerche e alcuni tentativi siamo finalmente riusciti a sostituire il launcher di default ed applicare in modo sicuro un launcher alternativo con tanto di widget e quant’altro. Ciò che ci aveva fermato la volta scorsa era stata una sorta di protezione all’interno del file bluetooth_power.sh. Andando infatti a modificare le impostazioni della home originali, al riavvio (così pare) il touchscreen diventa fuori uso andando a costringere l’utente ad un hard reset (nel migliore dei casi). Tuttavia la pratica di root tanto celebre per i device Android-powered si è dimostrata ancora una volta salvifica nei confronti del piccolo tablet di Huawei e della sua utenza. Di seguito andremo a creare una brevissima guida su come e cosa fare per, non solo ottenere i permessi di root ma anche, personalizzare a vostro piacimento home e drawer (menù applicazioni).

Preparazione al root.

La fase di preparazione non richiede altro se non una microSD card formattata ed il file Gingerbreak-v1.20.apk disponibile presso il thread ufficiale su XDA [ Download qui]. Inoltre dovremo andare ad abilitare l’USB Debugging e l’installazione di applicazioni di terzi. Per fare ciò è sufficiente andare su “Menù” – “Impostazioni” – “Applicazioni“, e mettere la spunta su “Origini sconosciute” poi tappare su “Sviluppo” ed infine “Debug USB“.

Fase di “rooting”

Per la fase di rooting dovremo aver già inserito il nostro file Gingerbreak-v1.20.apk nella memoria interna del dispositivo ed esserci procurati una qualsiasi applicazione di “File Manager”. Una volta accertata la presenza di entrambi andiamo ad aprire il file manager e cerchiamo il file apk precedentemente copiato. Lo eseguiamo ed installiamo l’applicazione (attenzione: alcuni antivirus vedono Gingerbreak come un virus, pertanto il vostro computer potrebbe dirvi che un virus è stata rilevato; voi dovete solamente disattivare la protezione per il tempo necessario a scaricare e copiare il file ignorando qualsiasi tipo di avviso). Poi andiamo nel menù applicazioni ed avviamo “Gingerbreak”, il quale ci ricorderà che è necessario avere una microSD formattata inserita e la modalità di DebugUSB attiva, per continuare. Per eseguire l’operazione clicchiamo semplicemente su “Root” e attendiamo il riavvio del dispositivo. Se alla riaccensione notate dei rallentamenti state tranquilli, il device si avvierà e fra le applicazioni troverete “Superuser”, segno che il root è andato a buon fine.

Modifica file per la personalizzazione

A questo punto entriamo nel cuore della questione. Gli strumenti necessari sono semplicemente alcune righe di codice che vi riporteremo a breve e l’applicazione “Root Explorer” [ Download qui ]. Una volta scaricata, avviate l’apk di Root Explorer esattamente nello stesso modo in cui avete avviato l’apk di Gingerbreak. Completata l’installazione eseguite il programma e date “ok” alla richiesta di Superuser di dare permessi di root a “Root Explorer”. Entrate dapprima nella cartella “System” poi su “Etc“, a questo punto cercate il file incriminato “bluetooth_power.sh”, e dopo averlo trovato tappate a lungo fin quando non appare il menù delle opzioni. Scrollate in basso e tappate su “Open in TextEditor” poi aggiungete queste righe subito sotto alla stringa già presente

echo 1 > /sys/cap_touchscreen/boot_complete
echo 1 > /sys/cap_touchscreen/state

Infine aprite le opzioni usando il soft-touch sulla destra, e tappate su “Save&Exit“. Per completare il tutto, riavviate il dispositivo.

NOTA BENE: Per potere eseguire correttamente questo passaggio è necessario (giusto prima di aprire il file da modificare) cambiare (tappando) l’icona che potete vedere sulla barretta superiore. Vi sarà infatti qualcosa di simile a Read Only, voi dovrete tapparci in modo tale che appaia Read and Write (il testo potrebbe apparire in un’altra forma ma l’importante è che ci sia la parola write). Questo serve ad abilitare Root Explorer non solo a vedere i file di sistema ma anche a modificarli, fondamentale per la riuscita della procedura.
[Si ringrazia l'utente OBRAIAN per la segnalazione]

Benissimo, a questo punto se tutto è andato bene ed intanto l’IDEOS S7 Slim non si è impuntato, dovreste avere la possibilità di installare launcher personalizzati. Per provarlo noi abbiamo scaricato “Go Launcher EX (Italiano)” dal market e lo abbiamo installato. Al riavvio il touchscreen era funzionante così come tutto il resto delle caratteristiche. Non è comunque possibile installare Locksreen alternative per una limitazione imposta dal produttore (probabilmente anche questo si potrà aggirare ma noi al momento ci fermiamo qua).

Non ci resta che augurarvi buona pratica di Root e buona personalizzazione, voi intanto vi lasciamo con una piccola galleria a dimostrazione di quanto sopra detto.






  • OBRAIAN

    GRAZIE!!!!!
    ma ci sono inesattezze!!!!
    ora e molto tardi e devo finire il tutto x ottimizzare al mio meglio!!!!!”
    DOMANI posto alcuni errori che altrimenti con il mio IDEOS s7 non avrei fatto niente!!!

    ]]]]]]]]]]]]]]]]]]]+++++++++++++++++++++++++++++++++++]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]
    CONDIVIDIAMO il sapere x essere tanti piccoli leonardo e meno teste di C4770!!!!
    GRAZIE !!!!!!!
     Fahrenheit  ;-]

    • OBRAIAN

      seguite la guida come indicata
      rettificherò pochi errori che il mio IDEOS s7 slim android 2.2.2 non accettava
      scaricate i file da l’ottima guida
      ((((((non attivate DEBUG USB si aprirà una notifica e date ok (se non fate cosi non installate niente))))))
       Entrate dapprima nella cartella “System” poi su “Etc“, a questo punto cercate il file incriminato “bluetooth_power.sh”, e dopo averlo trovato tappate a lungo fin quando non appare il menù delle opzioni 
      “”"”"  x fare questa operazione dovete attivare c’è una piccola icona nella parte alta toccatela (attivatela) oppure non potete scrivere le 2 righe riportate nel blog
      se avete il t9(scrittura facilitata) inserito disattivatelo se non lo fate sara estremamente difficile inserire le 2 stringhe…..
      il resto a memoria non ha altri problemi
      OTTIMA GUIDA 6 UN GRANDE ma questi problemi lo risolti con molta inventiva e una buona dose di culo…
      la guida ripeto è ottima a parte i problemi che io ho riscontrato
      **************IMPORTANTE SE VI VA MALE E DOVETE EFFETTUARE UN HARD RESET***********
      LA PROCEDURA DA ME SCOPERTA SE NON AVETE ACCESSO AL TABLET E DOVETE RESETTARE DA TASTI FISICI E QUESTA********************
      ***********TENERE PREMUTO IL TASTO DI ACCENSIONE CONTEMPORANEAMENTE AL TASTO VOLUME BASSO******APPARIRà  1 NOTIFICA IN INGLESE CHE CREDO DICA SI TOCCARE IL TASTO BARRA LATERALE AD ICONE A TOUCH SCREEN CHE CREDO DICA DI TOCCARE IL TASTO HOUSE E LA FRECCIA CHE PORTA IL MENU INDIETRO ***NON FATELO*** RIPETO X RESET DA TASTI FISICI PREMETE IL TASTO ALIMENTAZIONE IL VOLUME VERSO IL BASSO QUANDO ARRIVA LA SCHERMATA NERA CON LE SCRITTE DETTE SOPRA FATE SCIVOLARE IL DITO SUL VOLUME ALTO ……PARTE L’HARD RESET
      spero di aver fatto cosa gradita
      GRAZIE ANCORA A Fahrenheit x la guida
      by OBRAIAN

      • Enrico Vicari

        Grazie per i complimenti :) comunque non abbiamo fatto altro che creare una versione semplificata e univoca delle molteplici e complicate guide online. Per quanto riguarda l’icona in alto subito prima della modifica del file bluetooth_power.sh, hai assolutamente ragione. Si tratta dell’icona Read Only da modificare in Read and Write. E’ stata una svista che ci eravamo proposti di correggere subito dopo e invece poi col tempo ci è sfuggito di mente. Grazie per avercelo fatto notare e perdona l’omissione. 
        Per l’hard reset invece non mi è chiaro come hai fatto.. Comunque se riesci a creare una lista delle azioni la inserisco alla fine della guida ;)

        • OBRAIAN

          **PRIMA cosa ti ringrazio per avermi citato nella TUA GUIDA**
          ((ho già risposto alla tua domanda per l’HARD RESET ma non comprendo perchè “dopo un giorno non la vedo più”" perciò mi armo di pazienza e riprovo a postare la risposta che ti interessa e che può interessare anche altri utenti di questa “”meravigliosa GUIDA”"intanto sono più esperto nella pratica perchè ho dovuto mandare il tablet in assistenza e da ignorante “colui che ignora” ho pensato che potevano far decadere la garanzia in quanto modificato il loro pur brutto settaggio
          perciò questa volta e garantita a limone!!!!     ;-]

          bene spero che avete il materiale più importante copiato magari su una cartella del pc”"”musica foto app”" io personalmente non avevo nessun tipo di BACKUP e sinceramente non sò come si fà”" spero che creerai una guida per limitati come me in materia…o se mi posti un link…”"GRAZIE”"
          *****************************************************************************
          INIZIAMO LA PRATICA PER L’HARD RESET

          spegnere il tablet IMPORTANTISSIMO TOGLIERE MICRO card e sim/usim…avere un po’ di carica nella batteria per non mandare tutto a monte
          l’operazione richiede circa 1 minuto e con i tasti fisici poco pratici dell’IDEOS risulterà molto scomodo fare tale operazione!!!!!!!!!!!!!!!
          PREMETE IL TASTO VOLUME DALLA PARTE CHE SI ALZA L’AUDIO quel dito non si deve muovere da li
          con l’altra mano usando il dito “”"PREMERE E TENERE PREMUTO IL TASTO PER ACCENDERE IL TABLET”"”
          restate in quella posizione per circa un minuto e forse +
          quando vedrete l’icona di android (il robottino) che scarica dentro un pacchetto”" come l’icona di windows “”disinstalla un programma”" POTETE TOGLIERE i DITI
          il RESET E PARTITO E DURERà circa un minuto
          il tablet si riavvia,,,,,, non TEMETE se vedete che si riaccende con tempi maggiori e normalissimo
          il tablet e tornato alle impostazioni di fabbrica

          spero di essere stato cristallino e che risulti di facile comprensione
          non e difficile il problema e che questa info non esiste nel web perciò diffondete la notizia (non ho messo diritti d’aurore non vi denuncio)hihihihi

          CITAZIONE PROPRIA
          la condivisione rende l’uomo più ricco certo non in denaro ,,,ma sicuramente nell’intelletto

          CONDIVIDIAMO IL SAPERE PER ESSERE TANTI PICCOLI LEONARDO DA VINCI E MENO TESTE DI C4770

           Fahrenheit  sarei onorato se vorresti condividere con me il mio GRUPPO su ANDROIDIANI denominato appunto
          HUAWEI IDEOS s7 SLIM….amministratore OBRAIAN

          l’invito e rivolto pure a l’utenti che possiedono l’IDEOS o comunque se avete notizie in merito
          il GRUPPO e APPENA NATO E APERTO A TUTTI aiutatemi a farlo diventare grande”"GRAZIE”
          *unica regola che impongo e di non essere scurrili (((la battuta ci può stare))))))
          la maleducazione non è concessa

                                                                                   by OBRAIAN

          • OBRAIAN

            ciao “”AIUTOOOO!!!!!!!!!!!”
            Fahrenheit ”"” ormai sono entrato in un tunnel>>>>>>>>>>>>
            mi sono comperato PURE il
            HUAWEI SONIC un bello smartpohne
            volevo mettere il superuser anche quì
            non ho le idee chiare ma tale programma serve x gestire la parte rooter dei programmi??????
            se e possibile mi potresti dare delle info?
            meglio metterlo o no?
            il sistema è poco “”sporcato dalla casa madre”"
            ma credo che posso installare tutto market
            la domanda quella di sopra “”"e opportuno installare tale programma”"”
            oppure no?
            tra l’altro con piccoli accorgimenti x me algebra……….
            credo ke si possa installare
            io ho fatto la procedura d’installzione si installa chiede le solite cose ((tipo la micro sd formattata)))) mi dice”"”"”"”"”"” installato con successo”"”"”"”"
            ma quando dovrebbe riavviarsi dice tra altre cose che “”"tra pochi minuti…………fare il suo lavoro…ho aspettato x 15-20 minuti ma non fà niente
            ciao e saluti a tutto il blog
            by alessandro

          • OBRAIAN

            novità tutto si può fare facilmente
            x avere i permessi di superuser ((su tutti i termilali android…
            scharicare dal marcket “”superuser”"
            poi installare sul pc “”io uso win 7″” il programma facilmente reperibile dall’amico GOOGLE
            UNLOCK ROOT………x l’IDEOS ci vuole la guida fatta magicamente e capibile anke dai dislessici……
            tutto il resto è molto + facile
            ciao ragazzi
            NB…………
            ERNESTO…………………………
            esiste 1 programma x migliorare la risoluzione………..
            ma rende tutte le icone e scritte minuscole………
            se ti interessa cercherò il nome del programma e lo scrivo

            condividere significa io dò a te te dai a me”"”"”se puoi”"”"”!!!!!!!!!!!!!!!

            by
            OBRAIAN 

          • Enrico Vicari

             Ok, scusami se non ti abbiamo risposto ma come avrai notato è stato un
            periodo piuttosto pieno (causa il MWC). Comunque, sono felice che tu
            abbia risolto il fatto del ROOT ;)

            Per quanto riguarda la risoluzione invece assolutamente ti consiglio LCD
            Resolution, reperibile in modo gratuito dal market. Ovviamente
            aumentare la risoluzione significa vedere più cose nello stesso spazio
            di prima, quindi tutto si vedrà “più piccolo”. L’importante in questi
            programmi è NON ECCEDERE. Non mettere subito la risoluzione più alta
            disponibile, provale tutte passo passo e fermati quando capisci che va
            già bene.

            P.S.: Se vuoi rispondermi scrivi un nuovo commento che qui lo spazio andrà sempre a ridursi.

          • OBRAIAN

            ciao….
             ho cercato in tutto il web senza risultati come poter “”OVERCLOKKARE”" l’IDEOS S7 SLIM.!!!!non voglio portarlo ad una potenzialità assurda, ma mi piacerebbe contare su un pò di potenza in piùTE sai come poter fare?oppure un link…ti ringrazio di tuttoCIAOP:S.: ho usato RISPONDI non sò come aprire un nuovo commento….
            satuto tutto il il BLOG

      • Ernesto

        ciao… volevo kiederti se roootando l s7 e scaricando un app per migliorarne la risoluzione , ne vale la pena?

  • POPESCU TEODOR

    come si fa sblocare il touch screen di un tablet huawei?Non va piu,scrive premere il tasto menu per sblocare ma non va.Grazie di cuore.

    • Enrico Vicari

      Scommetto che hai provato a fare il root :)
      Tranquillo, è normale. Segui questi semplici passi e il touch tornerà a funzionare:
      Scarica questo file: http://www.mediafire.com/?2tzcqqbb98dtrpz
      poi segui questa guida:

      Step 1: Crea una cartella chiamata dload sul tuo pc

      Step 2: Decomprimi l’archivio scaricato prima e copia i file unlmt.cfg e UPDATA.APP nella cartella dload.

      Step 3: Formatta la tua microSD, poi copia la cartella dload con all’interno i due files, sulla microSD (NON deve essere presente nessun altra cartella ne file, soltanto dload con all’interno unlmt.cfg e UPDATA.APP)

      Step 4: Remuovi la batteria dal tablet e inserisci la microSD. Poi rimetti la batteria.

      Step 5: Avvia il tablet tenendo il pulsante di accensione e resta a guardare ;) Alla fine del processo apparirà un OK

      Step 6: Rimuovi quindi la microSD e premi nuovamente il pulsante di accensione per riavviare il tablet. Il prossimo processo impiegherà un po’ di tempo quindi è consigliabile attaccare il tablet alla presa di corrente usando il caricatore (non il cavo usb)

      Facendo tutto questo il tablet subisce un hard factory reset e quindi torna alle impostazioni di fabbrica. Perderai tutti i dati ma il touch tornerà a funzionare.

      • duracell

        Grandissimo, funziona alla grande e con pochissimi passaggi.
        Grazie mille ;-)   Duracell