Guida – Installare app Android su BlackBerry PlayBook grazie a DDPB




Come già sappiamo, il PlayBook, tablet studiato da RIM, non ha avuto il successo sperato dalla casa produttrice. La comunità di sviluppatori sembra invece averlo preso molto a cuore, tanto che si è cercato di ottenere i permessi di root (riuscendoci grazie al tool DingleBerry) e di andare oltre, ovvero installare applicazioni sviluppate per altri sistemi operativi, nel nostro caso per Android. In questa guida vi spieghiamo come fare grazie al tool DDPB funzionante in ambiente Windows.

Occorrente

  • DDPB v1.0.8 – Link Download
  • BlackBerry PlayBook aggiornato al BB OS 2.0. *In altre guide viene detto che il procedimento non è efficace con la versione OS 2.0.0.6149, quindi per sicurezza non aggiornate.
  • File delle app Android da installare in formato .BAR; trovate a Questo Link una lista completa di app da scaricare, molte delle quali già testate dalla comunità.

Guida

  1. Il primo passo è quello di attivare la Modalità Sviluppo sul vostro PlayBook; per farlo andate in Opzioni-Protezione-Modalità svuluppo. Vi verrà richiesta la creazione di una password, ovviamente da non dimenticare poiché fondamentale per l’installazione vera e propria.
  2. Nel frattempo, scaricate ed installate il tool DDPB e scegliete le app Android da trasferire sul vostro PlayBook.
  3. Collegate il tablet al PC tramite cavetto USB e lanciate il programma DDPB.
  4. Nella finestra principale del tool dovrete compiere alcune azioni per la corretta riuscita del trasferimento di app. Alla voce PlayBook IP Adress premere sul bottone Scan, alla voce Password inserire la password utilizzata in precedenza all’attivazione della modalità sviluppo; dopo questo premere su Connect per collegare il tablet.
  5. Passiamo ora alla scelta delle app: sempre dalla finestra principale, una volta connesso il PlayBook, premere sul pulsante Add quindi inserire tutte le applicazioni .BAR che abbiamo scaricato in precedenza. Potrete selezionare quante app volete, ma il tempo di trasferimento aumenterà ovviamente a seconda del numero e della pesantezza delle stesse, quindi vi consigliamo di scegliere circa 5-6 app per volta.
  6. Una volta che pensate di aver terminato nella selezione delle applicazioni, premere sul pulsate Install per procedere all’installazione vera e propria.
  7. Dalla finestra principale è anche possibile disinstallare le app trasferite in precedenza: basta collegare nuovamente il tablet e selezionare quelle da cancellare dalla lista, quindi confermare il tutto tramite il bottone Uninstall.

Una volta concluso ogni passaggio, il tool dovrebbe comunicarvi l’avvenuta installazione e le app saranno presenti sul vostro PlayBook. Interessante è anche la possibilità di installare Laucher alternativi, tipici di Android, per personalizzare ancora di più il tablet BlackBerry, e addirittura del Market da cui scaricare direttamente programmi e giochi.

Non possedendo un PlayBook non abbiamo potuto testare di persona la guida, ma da quanto ci risulta non dovrebbe in alcun modo danneggiare la tavoletta BB, quindi buona installazione a tutti e se decidete di cimentarvi nell’impresa fateci sapere le vostre impressioni.

Fonte|