[Guida] Come attivare la funzione Tethering WiFi su Samsung Omnia W TIM!




Una delle caratteristiche di cui molti non possono fare a meno in un device è la funzione di Tethering Wi-Fi. Per ci non lo sapesse il tethering consiste nell’uso di un telefono cellulare come modem per offrire accesso alla rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti. Come tutti gli altri sistemi operativo anche Windows Phone ha integrato questa importante funzione a partire dalla versione Mango con aggiornamento Firmware 1.0.16.10.

Procedendo con la nostra prova pre-recensione sul modello Omnia W, abbiamo notato con sorpresa che questa funzione non risulta presente. Una breve ricerca online ci ha portati a scoprire che tutti i modelli brandizzati TIM (come nel nostro caso), a discrezione del gestore telefonico che si è rivelato contrario, non presentano disponibile l’opzione di condivisione internet, a differenza dei dispositivi firmati Vodafone. Vediamo quindi brevemente come procedere per sbloccare il tethering WiFi grazie a un tool creato dall’utente voluptuary di XDA.

Necessario: device sbloccato con un qualsiasi metodo (Developer/Chevron/Interop) – Per sbloccare in pochi passi il vostro Omnia W potete seguire la nostra guida precedente.

  • Installate questo file .XAP (File Deployer) nel vostro device [questo per i telefoni con aggiornato alla build 8107] [La guida per installare i file .XAP la potete trovare qui]
  • Installate l’applicazione Diagnosis digitando il codice # # 634 # sul normale tastierino numerico
  • Da Diagnosis digitate il codice * # 9908 # e selezionate la voce ‘System Tweaks‘, premere il tasto ‘Save‘ e poi ‘Close‘ e riavviare il telefono. (vedi foto)
  • Andando su Impostazioni – Sistema – Internet Condiviso potrete attivare la funzione di Tethering Wi-Fi, in più il vostro unlock si è trasformato in un Interop-Unlock (maggiori informazioni qui)
  • Ora potete rimuovere l’app File Deployer dal telefono

Per maggiori informazioni su questo argomento vi invito a seguire il thread ufficiale sul forum XDA a questo link.






  • Orlando

    Se si aggiorna il telefono bisogna rifare?

    • Anonimo

      ancora non te lo posso garantire ma penso di no…

  • Mik

    ho seguito la guida ho un omnia w tim ma   SIM 3 con cospiquo pacchetto dati ora l’opzione internet condiviso mi compare ma quando vado ad attivarla mi dice….
    NON HAI CONNESSIONE DATI DA POTER CONDIVIDERE ORA. CONTROLLA LE IMPOSTAZIONI E LA COPERTURA DELLA RETE E RIPROVA.
    p.s. ho provato sia con wifi spento che acceso.
    A I U T O

  • giosa65

    ho appena eseguito quanto su scritto. ho tel sbloccato debrandizzato e aggiornato alla versione 8107. Sheda operatore “3″. non mi compare la voce “System Tweaks” Soluzione?

  • Serra2112

     tutta la procedura è andata a buon fine ma non mi appare System Tweaks (ho l’8107 ed ho usato il file corretto)

    Lo sblocco dovrebbe essere fatto correttamente perchè i file me li installa…

    Cosa posso provare?