Galaxy Ace e Android 4.0 IceCream Sandwich [CyanogenMod 9]




Un device vecchiotto, con un passato rigoglioso ed un futuro ancora tutto da scrivere; è il caso del Samsung Galaxy Ace, dispositivo che ha fatto la sua comparsa nell’ormai lontano Febbraio 2011 con specifiche di tutto rispetto ed un congruo numero di vendite già assicurato.

In questi giorni inoltre sul forum XDA un thread particolarmente caldo è stato tartassato da una serie di domande e risposte tutte ruotanti attorno ad un perno di infinita delicatezza: IceCream Sandwich per Galaxy Ace.

Che dire, le immagini parlano chiaro. Un porting dal successo quasi ovvio ma che farà comunque piacere a tutti gli innumerevoli acquirenti dello smartphone in questione. Nonostante tutto Ali Wilson (ideatore e fautore del progetto) ha espressamente dichiarato che la ROM al momento non si trova in altra fase se non in quella di puro testing. L’uso giornaliero è quindi caldamente sconsigliato, anche se l’utenza più impaziente ha già provato (ed è riuscita) ad installare questo polveroso aggiornamento ottenendo una versione “alpha” della nuova versione di Android specifica sia per tablet che per smartphone. I ringraziamenti comunque (come specificato nel topic) non vanno solamente ad Ali Wilson ma anche a

Wayland_ACE
axel2033
LPFinch
lagloose
EmoBoiix3
slaid480
djsky2011

Ciò che è funzionante e ciò che invece richiede ancora del lavoro, è elencato sul thread cui link verrà posto alla fine di questo breve articolo; tuttavia vi diciamo subito che il “not working” comprende solamente la fotocamera e la radio. Davvero quindi un ottimo risultato quello ottenuto dai ragazzi di XDA che sicuramente al più presto riusciranno a rilasciare una versione pubblica del progetto.

La beta può essere scaricata dal link sottostante

Download ROM IceCream Sandwich per Galaxy Ace [Developers Only]

A puro titolo informativo inoltre è d’obbligo ricordare che l’aggiornamento ovviamente non può essere effettuato tramite il “classico” Odin, ma necessita di una conoscenza maggiore nel campo del flashing/restore/backup di Android al fine di evitare ogni qual tipo di danno altrimenti possibile (brick incluso). Tutto ciò che siamo in grado di dirvi è che il contenuto dell’archivio va installato usando la “CMW5”  (acronimo per ClockWork Mod Recovery), a tutti coloro dunque che non hanno grande familiarità anche solo con questi termini è consigliato di mantersi lontani dal file sopra-segnalato e di attendere con pazienza un rilascio ufficiale. Di seguito ecco il link per la discussione sul forum di XDA

[ROM][CM9][ICS]Cm9 ICS for Galaxy Ace

ed alcuni altri screenshot del progetto all’opera

P.S.: Ai più curiosi lasciamo invece un interessantissimo link riguardante ciò che c’è da sapere riguardo la ClockWork Mod Recovery ed i suoi affini. Vi consigliamo di dargli quantomeno un’occhiata in quanto è davvero un testo interessante:
What Is ClockworkMod Recovery And How To Use It On Android






  • yoppo

    il sistema è anche in ita?

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100004333632313 Dennis Iseppi

    Il mio non parte ho s5830i! Ma non parte!