Dualbooting Bada 2.0 – Android 2.2 Froyo [GUIDA] [Video][Link download agg.]




————————————————————————————————————————————

Ne è passato di tempo da quando l’idea di “portareAndroid sul Samsung Wave GT-S8500 nacque, ed insieme a lei nacquero decine di progetti tutti con la stessa meta. Il più ambizioso e il più vicino sembrava quello del polacco watero che dopo aver mostrato alcuni video del “funzionamento” di Android sul Wave si è ritirato dalla scena inseguito da mille commenti negativi. A lui è seguito il team XDA, il quale sostenuto da un nome di tutto rispetto è riuscito a farsi strada in breve e a raggiungere un buono stato nel giro di qualche mese. Anche se il progetto sembra fermo ormai da svariato tempo, le novità (seppur poco rilevanti) si susseguono nel forum ufficiale con frequenza assidua e gli unici problemi veramente importanti da risolvere restano il riconoscimento del modem GSM e alcuni problemi legati alla batteria (con annessi stati di stand-by ecc…). In questo senso Oleg_k, Anghely, ShadowAS1, Cfernr e molti altri hanno avuto un ruolo fondamentale nel progetto e ancora oggi portano avanti il lavoro in modo del tutto gratuito, cercando di ritagliarsi qualche ora di tempo qua e là. Una notizia più che buona è stata data comunque qualche tempo fa dall’utente Rebellos (pioniere dei file .fota) che ha reso disponibile il boot di Android (sia da microSD che da MoviNAND) anche su Bada 2.0. Il bootloader “piratato” è stato quello del firmware XPKJ1 ma un recente aggiornamento ha reso compatibile la procedura con i più nuovi firmware XXKK5 e XXKK7. Quello che faremo oggi sarà proprio mostrarvi passo-passo (step-by-step) e in tempo reale (live) come fare per avere anche voi il vostro Android Froyo, instabile come sempre ma quanto meno presente sul vostro Samsung Wave GT-S8500.

guida dual boot android 2.2 bada 2.0

Inutile dire ormai che: STYLETECHBLOG NON SI ASSUME LA MINIMA RESPONSABILITà SUI DANNI ARRECATI AI VOSTRI DISPOSITIVI DALLE VOSTRE AZIONI. LE OPERAZIONI DI FLASHING & BOOTING SONO ESTREMAMENTE RISCHIOSE E LE PROBABILITà DI BRICKARE (bloccare in modo permanente) IL VOSTRO DISPOSITIVO SONO MOLTO ALTE. NON PROVATE QUANTO DESCRITTO DALLA GUIDA SE NON SIETE ASSOLUTAMENTE CERTI DI QUANTO VI APPRESTATE A FARE E SOPRATTUTTO CONSCI DEI RISCHI CUI ANDATE IN CONTRO.

Il backup

Bene, come prima cosa sarà utile fare un bel backup di tutto quanto si trova all’interno del nostro SamsungWave (memoria interna ed esterna). Per farlo la cosa più semplice è collegare il vostro dispositivo ad un computer Windows e successivamente al riconoscimento andare su “Menù” “Impostazioni” “Connettività” “Connessioni USB” e scegliere “Archivio di massa”. In questo modo entrambe le memorie verranno lette dal sistema operativo proprio come se fossero semplici PenDrive, rendendo la loro esplorazione più comoda per un utente esperto. Se invece volete salvare anche i dati delle vostre applicazioni allora dovrete connettere il Wave in modalità “Samsung Kies” e avviare l’omonimo programma su Windows. Una volta terminato il riconoscimento spostatevi su “Backup/Ripristino” , scorrete la lista e mettete la spunta alla voce “Applicazioni” (cliccando sul bottoncino di fianco potete selezionare manualmente di quale applicazione dovrà essere fatto il backup). Per terminare cliccate su “Esegui backup di” e attendente il completamento dell’operazione.

Cambio BOOTloader e .fota

Una volta eseguito il salvataggio dei nostri file più importanti potremo procedere al cambio innanzitutto del bootloader. A questo proposito è necessario spendere due parole prima di iniziare.

Se avete installato sul vostro Samsung Wave il firmware XPKJ1 questo passaggio vi è inutile,
Se avete installato un firmware precedente all’XPKJ1 allora dovrete flashare il suddetto firmware sul vostro Wave prima di procedere al cambio del file .fota
Se possedete invece un FW (firmware) più recente (XXKK5 o XXKK7) dovete semplicemente cambiare il bootloader con quello del XPKJ1 (una sorta downgrade)

Descriveremo qui di seguito la procedura relativa all’ultimo caso. Com’è di buon uso ormai fare, prima di un “flash” bisogna spegnere il terminale e togliere per maggior sicurezza la scheda SIM e la memoria esterna (se presente) (se avete installato un tema diverso da quello originale vi consigliamo di rimettere quello di fabbrica per evitare problemi con le icone visualizzate sul menù). Adesso avviamo il file MultiLoader_V5.65.exe dando permessi di amministratore. Accertiamoci che sia selezionata la modalità LSI6410 e selezioniamo “Boot Change” dalla riga sotto. Clicchiamo quindi su “Boot” e andiamo a ricercare la cartella “BOOTFILES” relativa al firmware XPKJ1 diamo l’ok e passiamo al Samsung Wave. Come per Bada 1.x la modalità di Download si attiva con la pressione simultanea dei tasti BloccoSchermo+VolumeGiù+FineChiamata. Colleghiamo il Wave al PC e attendiamo che MutliLoader riconosca la porta (nel mio caso COM5). Se nel riquadro di fianco leggiamo “Ready” possiamo cliccare tranquillamente su “Port Search” ; se la scritta [LISMORE] è apparsa accanto a “Ready” allora possiamo augurarci buona fortuna e cliccare su “Download“. Il tutto avviene in massimo 3 secondi, al termine dei quali se non ci sono stati intoppi, il vostro Wave si riavvierà. Se ciò accade vuol dire che tutto è andato a buon fine e possiamo procedere al flash del file .fota.

Spegniamo quindi nuovamente il Wave e riavviamo anche per maggior sicurezza il programma MultiLoader. Ricolleghiamo il Wave (sempre in DownloadMode) e selezioniamo sul programma come prima LSI6410. Questa volta però non selezioniamo nulla dalla riga sottostante e semplicemente clicchiamo sul bottoncino “FOTA” e selezioniamo il file scaricabile da qui. Di nuovo “Port Search” ed al LISMORE diamo “Download“. Anche questa volta in meno di 3 secondi sarà tutto finito e nuovamente il vostro Wave dovrebbe riavviarsi in Bada 2.0. Se fino ad ora è andato tutto bene allora potete farvi un applauso perché metà del lavoro è già stato completato. Hurrà!!!




Pagina successiva >>
Pagina: 1 2


  • Anonimo

    La cosa si fa sempre più interessante :P

    • http://twitter.com/X3Wave Mister X

      Ma non c’è nessuna novità per il Wave 3??Ho fatto tanto per vendere il Wave 1 e comprarmi questo e adesso sul 1 ci mettono android e io rimango a secco :(

  • Gabriele

    Complimenti per la guida anche se ho un wave 2 sono sicuro che hai impiegato ore e ti sei fatto il mazzo, complimenti 

    • Enrico Vicari

      Beh sì qualche ora se né andata, ma la soddisfazione finale ripaga la stanchezza. (e i complimenti non fanno mai male :D )
      Mi dispiace soltanto che tu non possa provare tutto questo, ma da quanto ho letto stanno lavorando (ormai da tempo) sui driver video per il tuo dispositivo. Fatti quelli penso che non ci vorrà molto a rilasciare una versione Alpha anche per il Wave II. 

      • Gabriele

        grazie x il pensiero ma per Bada mi sono arreso a avere 4 apps .. ho anche un Flyer è lui quello che mi da soddisfazioni a ogni livello.
        Purtroppo il suo aggiornamento a HC non è servito per farlo decollare, sarà per il prezzo ma personalmente sono molto contento così. 

  • Mirko185

    Ragazzi a me non mi funziona.
    Ho fatto tutto.. arrivo al punto di premere: chiusurachiamata – menù e volume in su contemporaneamente.
    Dopo aver fatto ciò lo schermo diventa bianco e poi nero.
    A quel punto ho pensato: ok, l’ho briccato.
    Dopo 15 minuti dico: forse l’ha installato lo stesso..
    Premo tasto chiamata e chiusura chiamata e si avvia Bada, e non Android!!! ( almeno si avvia dai! :D  )

    Dove avrò sbagliato?

    • Enrico Vicari

      Andiamoci per livelli. Prima di tutto che firmware usi? (Nella guida non ho scritto che FineChiamata+Menù+VolumeGiù da un outpout totalmente diverso con un messaggio scritto rosso su bianco, accertati di aver effettuato la combinazione giusta e se vedi una serie di righe che dicono che non è stato possibile montare la scheda di memoria tu ignora e attendi ;) )

      • Mirko185

        Dunque, credo di aver risolto ” a metà “.
        Ora da cellulare spento se premo “chiamata-fine chiamata” appaiono pixel colorati nello schermo.
        A quel punto, lascio i pulsanti e sia avvia la rom del Galaxy S.
        Però dopo uno po il cellulare di spegne, non arriva a concludere tutto il boot.

        • Enrico Vicari

          So che può sembrare una domanda stupida.. ma hai inserito la microSD? per come l’hai descritto l’installazione è andata a buon fine e il dualboot c’è, ma il filesystem non viene caricato e quello ha bisogno della SD come appoggio. Se hai una SD già inserita e con qualche giga libero allora penso che ti convenga semplicemente fare così: backup dei dati su SD, formattazione in Fat32, ripeti il paragrafo “Installazione Android Froyo 2.2 in dualboot.” verificando che il contenuto della memoria interna sia identico a quello dello screenshot.

          • Mirko185

            Si.. però ho una MicroSD da 500 MB, forse è proprio questo il problema?

            E poi, per reinstallare Android in dualboot devo prima disinstallarlo.. o no? :)

          • Enrico Vicari

            No guarda, lo script per la disinstallazione in realtà fa poco e nulla se già per conto tuo formatti al microSD. Però effettivamente.. 500MB son pochini.. Tu prova a formattare e ripeti la procedura essendo certo di avere bootloader XPKJ1, fota modificato e firmware a scelta tra XPKJ1,XXKK5 e XXKK7. 
            Facci sapere. Noi siamo qui a disposizione :)
            [è proprio per questo che ho scritto la guida mano a mano che andavo facendo le azioni sul mio Wave. Se sul mio ha funzionato non vedo perchè non debba funzionare sul Wave di un altro :) ]

          • Mirko185

            Grazie mille, ho risolto.
            Il problema era la microSD, effettivamente poco capiente. :)
            Piccola domanda: c’è un modo per diminuire la reattività del touchscreen? Appena tocco il display subito apre un applicazione, non posso neanche scrollare nei menù. :)

          • Enrico Vicari

            Benissimo! 
            Per la reattività purtroppo mi sa che non c’è nulla da fare ahah è un “problema” presente fin dalla nascita del progetto. Probabilmente è Bada ad essere meno reattivo di quanto potrebbe.. Tu comunque per i primi 3 minuti circa tappa semplicemente lo schermo per evitare che vada in standby, poi inizia a scrollare e vedi come và. Può anche essere che i servizi d’inizializzazione abbiano questo effetto. 

          • Mirko185

            Forse ho capito qual è il problema…
            Prova ad installare “Multi touch benchmark”, e prova a toccare lo schermo.
            Noti qualcosa di strano?Sul mio Wave mi esce il tocco per mezzo secondo, anche se trascino il dito non funziona… è come se lo stessi toccando più volte. ( così si spiegherebbe il fatto dello scrolling mal funzionante )

          • Enrico Vicari

            Ok, ho scaricato Multi-Touch Benchmark Test ma non noto alcun problema. Vado a 50/55fps circa e mi riconosce facilmente fino a 4 tocchi (il 5° è perplesso). Il problema che descrivi però ricordo di averlo notato in altre versioni del porting e si risolveva con un riavvio. Nessun’altra soluzione che ricordi purtroppo :(  

          • Mirko185

            In effetti.. ho notato che ad alcune persone funziona perfettamente…

            Provo a reinstallare android?Con BADA ho fatto il test del multitouch e funziona.

            Qua c’è un utente che ha il mio stesso problema: http://www.youtube.com/watch?v=L-2RhaX5bgM Lui usa un altro programma, però il risultato è lo stesso…

          • Enrico Vicari

            Beh dato che ormai hai capitocome fare puoi provare a reinstallare.. mi dispiace solo che dovrai perdere un pò più di tempo.. Fammi sapere, magari inizi un nuovo commento perchè qui lo spazio sta diventando un pò tropporidottoahah

  • Mirko185

    ahahah!
    Umh.. mi sa che, misteriosamente, si è risolto anche questo problema.
    Ho riformattato la microsd per l’ennesima volta,  e questa volta “sembra” andare pure il touchscreen.

    Adesso la rom è “quasi” utilizzabile! :)

    • Enrico Vicari

      Benissimo :D bhe come vedi ancora non tutti gli eventi hanno un problema collegato (e viceversa). Accadono e basta.. Stà ora ai devs trovare il legame a tutto e fixare i vari bug. Comunque allora buon divertimento :)  
      P.S.: Se usi Twitter.. la nuova applicazione per Android è assolutamente da provare! e ti consiglio anche GoLauncher EX come “home” ;)

      • Mirko185

        E’ da anni che uso Launcher pro, ma proverò GoLauncher EX.. :)

  • Mirko185

    Umh.. il touchscreen non va dinuovo..
    L’ho provato a reinstallarlo, ma niente!Boh, domani ci smanetto un po.
    Comunque, guarda cosa ho trovato: http://www.youtube.com/watch?v=B01p8QBa8kE
    Sembra veramente molto reattivo.. :)

    • Enrico Vicari

      E’ interessante.. Ma segue un procedimento abbastanza diverso da quello descritto sulla guida. Per ora infatti Android è sulla MoviNAND, questo qua invece è su microSD. Ricordo di essere riuscito a mettere Android su SD ma era decisamente più lento. Comunque una prova si può fare. Magari mi rivedo un attimo le guide ufficiali e provo. Se và faccio un’altra guida :)

  • http://twitter.com/LordFahrenheit Enrico Vicari

    Dopo ben 3 giorni di tentativi, formattazioni e molto altro sono finalmente riuscito a mettere la ROM MIUI indicata dall’utente Mirko185 sul nostro Wave. 
    La reattività è veramente fenomenale.. (anche se il primo avvio ha impiegato circa 6 minuti per arrivare ad una situazione accettabile). 
    A questo punto i problemi maggiori per sono due: assenza del Wi.Fi (lo script creato in precedenza da un utente di XDA non sembra avere effetto) e differente mappatura dei tasti hardware (su questo si può lavorare manualmente modificando le associazioni dal file di configurazione). 
    In generale comunque ho deciso che non farò una guida, tranne nel caso in cui un numero minimo di 10 utenti la richiedano. I motivi della mia decisione oltre ai due problemi sopracitati risiedono nella difficoltà maggiore che si incontra volendo installare Android in DualBoot su MicroSD e in una stabilità generale inferiore. 

    • Paoletto20

      Perchè non fai un video? :)

  • Vito

    visto l’ennesima delusione da parte di bada, come procede il porting ad android??

    • http://twitter.com/LordFahrenheit Enrico Vicari

      Purtroppo non è cambiato nulla. La versione la postata nella guida è
      l’ultima disponibile. Forse con questa ennesima stangata da parte di
      Samsung, i developer di XDA avranno un motivo in più per
      autosollecitarsi.. Staremo a vedere. Certo però che è stata proprio una
      gran brutta mossa… 

      • Vito

        eh si, ma la cosa peggiore credo sia stata l’annuncio del lancio di bada 3 quando ancora sono alle prese del rilascio ufficiale di bada 2.0 …ma roba da matti…speriamo almeno che il progetto del porting di android venga completato nel minor tempo possibile altrimenti ciao bada..

  • Daniele92

    dove lo prendo il firmware xpkj1?

  • Daniele92

    ho fatto la procedura e tutto è andato a buon fine…

    i maggiori problemi per me sono:

    il market android non fa scaricare…
    il blocco schermo fa “bloccare” il telefono

    c’è qualche fix per questo problema?

    P.S:i giohi si vedono una favola

    • Enrico Vicari

      Per il market non so proprio che dirti. Non ho mai avuto questo problema.. So di gente che l’ha avuto ma personalmente non l’ho mai riscontrato. Ad ogni modo potresti provare a scaricare l’apk da qui 

      http://www.styletechblog.com/2011/09/android-market-3-1-5-download-apk/ 
      Per il blocco schermo invece è un problema noto e trattato anche durante il video a fine articolo. Per risolverlo basta scaricare LoadMonitor dal market e sulle preferenze settare “Wake Up” e “Auto Load”. Fatto questo il Wave non andrà mai in standby, prevenendo lo spegnimento.
      P.S. : Come non darti ragione :)

  • Anonimo

    Solo una domanda si perde la garanzia per caso?

    • Anonimo

      Eh si, la garanzia non vale più se metti bada e Android in dualbooting

    • Enrico Vicari

      Tuttavia non è ancora stato confermato che cosa venga riportato in caso di “Riscontro firmware modificato/non ufficiale”. Non è chiaro se il terminale viene riparato a spese dell’utente o viene del tutto rifiutato.. Potrebbe anche essere che ignorando il tutto l’assistenza funzioni ancora sotto garanzia, ma questo è un caso remoto. 

  • Pachinappo95

    dove scarico il bootlader??

    • Enrico Vicari

      Perdona il ritardo, evidentemente c’è qualche problema con l’invio dei commenti. Comunque, il bootloader è contenuto nel firmware XPKJ1 che è stato già chiesto da Daniele92 poco più sotto. (lo puoi scaricare da qui: http://hotfile.com/dl/134587098/adcaa33/S8500XPKJ1_S8500OXAKJ1_OXA.rar.html ) per flasharlo devi eseguire una procedura flash solo per il boot, come descritto nella guida. Ad ogni modo se siete poco pratici riguardo al flash dei firmware, evitate che l’installazione di Android rappresenti la vostra prima volta. Magari prima fate qualche flash così per prova anche semplicemente da una versione all’altra di Bada. Giusto per provare, e sempre con la massima cautela. Il porting è instabile, e il flash è come sempre rischioso.. le probabilità di brickare (bloccare per sempre) il vostro smartphone dunque sono più elevate e non vorremmo proprio che ciò accadesse. 

    • Anonimo

      Mbare okaka nda mela

  • Pachinappo95

    qual’è la password per scompattarlo?

  • Pachinappo95

    risolto! :D

  • Emily Spagnolo

    Ciao! Ascolta, io ho un problema… ho fatto tutto il procedimento come descritto, ma quando arrivo alla fine (Al punto in cui bisogna premere Tasto spegnimento+ tasto menu+ tasto volume su) non mi escono sul display le scritte che dovrebbero far riavviare bada. Non succede NULLA: il cell rimane spento. Ci ho provato varie volte ma niente. i tasti funzionano alla perfezione perchè quando riaccendo il cell funzionano.. sapresti aiutarmi? Grazie mille!

  • Emily Spagnolo

    Ok risolto! Grazie cmq ^.^

    • Enrico Vicari

      Sono felice che hai risolto, comunque per evitare che magari un utente come te cada nello stesso problema, puoi scrivere come hai risolto?
      Grazie a te :)

  • Emily Spagnolo

    Avevo semplicemente sbagliato a mettere la cartella nel cellulare… avevo messo tutta la cartella MemIntWave al posto dei file dentro… allora li ho rimessi giusti, ho riprovato e dopo un pò ha funzionato :D

  • Pachinappo95

    il file fota nn si può scaricare come faccio??

  • Alex Dinap

    Ma funziona anche su wave 3?

    • Anonimo

      Solo Wave 1

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

    il file FOTA non si scarica come faccio ???

    • Enrico Vicari

      Stiamo provvedendo al riupload dei file. 

      • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

        grazie :)

        • Enrico Vicari

          Figurati :) comunque è già tutto nuovamente disponibile. manca solamente l’archivio principale (MemIntWave) che purtroppo mi sa che sarà disponibile domani mattina :( la velocità di upload è veramente scarsa.. 

          • Enrico Vicari

            Contro ogni previsione riamo riusciti a rimettere disponibile anche l’archivio principale :) buon download!

          • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

            io ho provato ma nnt , ho un firmware più recente di xxk7 ,ora prova a mettere completamente quello consigliato da voi e vedo

          • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

            nienteee non funziona , quando vado a prenmere i tre tasti parte bada invece ke lo script …come faccio ????

          • Enrico Vicari

            Guarda, se la cartella della memoria interna del tuo Wave I coincide perfettamente con quella mostrata in immagine, non c’è motivo per cui non debba funzionare. Ti serve solo quell’esatta configurazione. 

          • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

            non esce disco rimovibile ma phone in tutte e due i casi

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000088034737 Emanuele Riso

    multiupload nn va riuppate i file please???

    • Enrico Vicari

      Tutti i download sono stati ripristinati e trasferiti su mediafire.com. I link sono già stati aggiornati. Buon download a tutti!

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

    Funziona anche se ho una versione firmware ancora più recente ?

    • Enrico Vicari

      Dovrebbe funzionare ma soltanto se lasci il bootloader XPKJ1. gli altri file possono essere XXKK5/6/7 o anche XXKLA (non testato su quest’ultimo). 

      • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

        ho provato sia kla e kj1 ma nnt

        • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

          escono schermate blu o verdi ma nn lo script

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

    Scusa il disturbo :( allora invece dello script esce una schermata prima blu e poi verde, io studipamente ho provato  far partire android ed è partito ma subito dopo la scritto samsung galaxy S si vede tutto nero e nn esce nnt

    • Enrico Vicari

      ok. Domanda: tu hai una microSD inserita? Se sì prova semplicemente a: 

      1) flash ex novo il firmware XXKK7
      2) cambia il bootloader con quello del XPKJ1
      3) flash il file FOTA
      4) formatta la microSD
      5) tieni premuto 
      FineChiamata+Menù+VolumeSù (In sequenza)Dimmi così cosa succede.. 

      • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

        ok provo 1015 minuti e ti faccio sapere

      • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

        scusa in seguenza quindi uno alla volta ?

        • Enrico Vicari

          Uno alla volta ma tenendoli premuti. Prima FineChiamata, subito dopo Menu tenendo fine chiamata e subito dopo volume su tenendo gli altri due premuti. Poi tieni tutto finché non compare lo script. 

          • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

            allora ho fatto tutto come mi hai detto , prei i tasti ma parte bada :/ aiutami

          • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

            stesso fatto di prima cavolo

      • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

        provo ad inserirli nella microsd ??

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

    Ricapitalando nuovamente allora ho provato sia con la versione  kj1 , xxkk7 e kl1 (la più recente) ma lo script nn parte , xro premendo i due tasti esce galaxy s e poi esce schermo nero …..scusate la mia insistenza credo ke potrò almeno aiutarvi a migliorare la vostra guida :)

    • Enrico Vicari

      Davvero non capisco cosa possa essere… La guida come scritto nell’introduzione è stata fatta step-by-step live, il ché vuol dire che prima eseguivo i passaggi sul mio Samsung Wave e una volta ottenuto il risultato giusto scrivevo il paragrafo. Per questo dico che deve funzionare. 
      Non prenderla come una offesa ma potresti ricontrollare che i file sono messi correttamente? Devi avere il file mkext2images.sh nella memoria interna (dentro nessuna cartella proprio lasciato così solo), e i file ext2system.img, zImage ed Sbl.bin dentro la cartella galaxyboot. Fai questa ultima verifica e se è tutto corretto non so proprio come aiutarti.. Mi dispiace più che altro perché altri utenti ci sono riusciti quindi proprio non capisco dove sia il problema. 

      • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

        si è tutto fatto bene non ho fatto il bachoup o quella cosa sull arkivio di massa all’inizio

        • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

          ?????

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

    il problema e solo ke nn esce lo script e basta :| io esco se scopri qlc fammi sapere

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

    aiuto ?

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

    okok ci sono riuscito … ma è troppo instabile si spegne da solo

    • Enrico Vicari

      Alleluja! Qual’era il misterioso problema??
      Si spegne da solo in che senso? se lo metti in standby poi non si riaccende oppure proprio si spegne mentre lo utilizzi? il primo caso è spiegato durante il breve video a fine articolo ;) il secondo caso è .. “impossibile” (a meno che tu non stia facendo una delle cose non consigliate ahah tipo overclock, benchmark o altra roba pesante). 

      • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

        :D il caro problema e ke nn usciva la script , provando e riprovando nn so come ma è uscito :) x quanto riguarda lo schermo si chiude quando va in standby ….cmq x scaricare applicazioni come devo fare ? io x ora le sto inserendo dal pc a bada e poi le installo su android c’è qualche metodo ke nn so ? un altra cosa vorrei provare a fare l’overclock sai dove posso trovare il link x scaricare tale applicazione ?

        • Enrico Vicari

          Se non sai che applicazione usare allora ti sconsiglio più che vivamente di provare l’overclock. Non è un gioco e anche un alzamento del valore sbagliato di 0.1 può bruciarti il Wave. e stai tranquillo che la garanzia appena vede che gli hai overclockato la CPU te lo rimanda indietro e ti fa pure pagare tutti i servizi. 
          Per quanto riguarda le applicazioni scaricati l’Android Market da qui
          http://www.androidlab.it/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=5

          • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

            per usare android market nn bisigna usare il wi.fi ? ma esso nn funziona …ops un altro problema nn mi legge più la micro sd come faccio ?

          • Enrico Vicari

            Wi.Fi e microSD sono problemi passati. Non capisco perché tu li abbia ancora. Quando il porting era installato sulla memoria esterna erano proprio questi i due fastidi principali. Ma questa è tutta un’altra storia. A noi non ha mai dato nessun problema, a parte qualche volta una formattazione improvvisa della memory card. Ma “nulla di più”. (scusa il ritardo ma non mi era stato notificato il commento al thread)

          • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

            risolto tutto grazie lo stesso :)

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti
    • Enrico Vicari

      Guarda che noi sappiamo benissimo come overclockare il nostro Wave ;) sappiamo anche cosa fare per ridurre al minimo i rischi e cosa fare in caso di errori.. Purtroppo però sono tutte cose che richiedono non poca esperienza e praticità in materia.
      Quindi te lo ripeto nuovamente.. non fare cose di cui potresti pentirti. 
      P.S.: Come al solito non è un rimprovero ma semplicemente un consiglio, sei libero di seguirlo come sei libero di fare quello che vuoi. Se però dovesse succedere qualcosa in seguito all’overclock (o simile) è giusto che ti diciamo che non potremo essere noi a risolverti i problemi scaturiti. 

      • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

        NO TRANQUILLO

  • gianni

    Scusate io ho una sd da 2 gb e le applicazioni si installano su di essa o sulla menoria del cell 330 mb

    • Enrico Vicari

      L’installazione riserva 800MB (oppure 400, dipende dal file che scegliere di usare) dello spazio di memoria per le applicazioni su Bada.. per Android. E’ comunque possibile installare su memorycard a discrezione dell’utente (poco consigliato data l’instabilità del sistema). Gli 800/400MB in ogni caso su bada risulteranno occupati.
      Tra l’altro (fatto realmente accaduto) installando applicazioni su microSD, quelle già presenti su Bada correranno il rischio di venire “corrotte”. In pratica quello che succede è che Android installa le apps nello stesso posto delle apps di Bada. In questo modo quest’ultime, una volta che si è tornati su Bada, risultano non disponibili (corrotte). 

  • Apollo15

    ciao, android si avvia ma non legge la sim

    • Enrico Vicari

      Non credevo fosse neanche necessario dirlo.. Il porting è fermo in questo stato da mesi. TUTTE le funzionalità GSM non sono state ancora abilitate in quanto l’intero modem/antenna non è funzionante. Non funziona neanche il riconoscimento del livello di batteria, per cui non vedrete mai scaricarsi il Wave mentre utilizzate Android. Semplicemente si spegnerà quando non avrà più carica. 
      Sono cose che sono state dette tantissime volte e chi mastica la materia del porting, ed il progetto di XDA Developers, le sa già. Chi non le sa non dovrebbe installare Android. E questo non lo diciamo per dire che gli utenti sono i soliti stupidi capaci solo di combinare guai, ma semplicemente perchè ci preoccupiamo al punto dei nostri lettori da preferire vietare alcune (molto) rischiose procedure piuttosto che scrivere articoli/guide in abbondanza senza poi poter realmente fornire supporto.
      Ci auguriamo che possiate capire la difficile situazione del non poter dire. 

  • Iperantonio

    ciao . vorrei overcloccare il mio wave e mi servirebbe un bel programmino decente , se mi dite anche come fare facciamo alla grande . Si tranquilli ho detto tt riguardante il fatto ke voi nn siete responsabili xro voglio farlo :)

    • Enrico Vicari

      SetCPU è il programma più usato.
      Lo puoi comprare qui:https://market.android.com/details?id=com.mhuang.overclocking&feature=search_result facendo un favore alla comunità degli sviluppatori.
      Oppure puoi scaricarlo da qui:http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=505419 ignorando la richiesta di donazione da parte dello sviluppatore.
      Il funzionamento.. bhe… non so neanche perchè ti ho linkato l’apps. 
      Vi sto facendo del male, spero possiate capirlo. 
      P.S.: Per il funzionamento più corretto bisognerebbe associare SetCPU ad un kernel moddato stabile, di conseguenza usare una ROM non ufficiale e già rootata. Quantomeno non “giocate” coi valori del voltaggio.. sono veramente pericolosi e se non avete mai sentito parlare di FSB, multiplier, vcore ecc… non fate cose di cui potreste pentirvi.
       

      • Iperantonio

        praticamente nn mi legge il mio wave xk nn mi fa cambiare il clock , mi dice no root acces denied

        • Enrico Vicari

          “Non dite che non ve l’avevamo detto”. Carissimo Iperantonio, il problema non è che “non ti legge il Wave”.. ma come riportato da te stesso “NO ROOT ACCESS”. Cosa vuol dire? Per chi conosce Android è come dire “se tocchi una pentola sul fuoco, ti scotti”, nel senso che è “banale”. La pratica di Root ti da l’accesso come se tu fossi Root, termine che in Android (così come in Linux) equivale ad “amministratore”. Se non sei root puoi scordarti di usare applicazioni che vadano a modificare il sistema. E’ strano il fatto che avendo installato un porting tu non sia già root (molto strano). Installando Android su MicroSD questo era uno dei pochi aspetti positivi; il root immediato. Ora che siamo tutti in NAND (memoria flash interna), il root dovrebbe comunque esserci grazie allo script, ma se non c’è non credo ci vorrà molto ad ottenerlo. Prova programmi come z4oot, gingerbreak e chi più ne ha più ne metta.. 
          Magari leggiti qualche nostro articolo sul root, anche soltanto per cominciare a prendere familiarità coi termini.  :(

  • HJAngel

    Salve a tutti ragazzi, considerato il fatto che per quanto mi riguarda il porting mi funziona abbastanza bene (e di questo ringrazio tutte le persone che stanno lavorando a questo mitico progetto) avrei un piccolo e diciamo anche fastidioso problema che forse altri hanno riscontrato ma in giro sul web non ho trovato la soluzione.. In pratica ho problemi con il riconoscimento della Microsd, il Wave qnd avvio Android fa la scansione multimediale ma a volte fallisce e corrompe la Microsd, qualcuno è riuscito a risolvere? Mi sareste di grande aiuto, Grazie:)

  • Gayan

    thank you for this nice guide even though i cant understand Italian i translated this page to English and installed android on my wave and its amazing hope we will get a new version with phone modem drivers and camera 
    thank you again for clear guide 

    • Enrico Vicari

      Is rewarding to know that the guide is also useful to people who don’t speak italian. :)  
      Feel free to share this (writing the source) with all your friends :)
      Have a good day! 

  • Spillo942008

     ciao scusate vorrei installare android ma il tasto centrale è rotto credo nn funzioni più , come faccio ?

    • Enrico Vicari

      Mi sa che non puoi fare nulla.. Il tasto centrale è fondamentale per le
      combinazioni dei tasti. Se è in garanzia ti consiglio di mandarlo subito
      in assistenza, altrimenti puoi provare a chiedere alla Samsung quanto
      verrebbe la riparazione.. Anche se con bada 2.0 il tasto centrale serve
      poco e niente, è pur sempre una parte del telefono.

      • Spillo942008

        qualche consiglio su come agiustarlo da solo ?

  • http://twitter.com/DraculinoM CrazyProject

    news ? sul firmware ufficiale di bada 2 come va ?

    • Enrico Vicari

      Avendo cura di modificare il bootloader con quello del firmware XPKJ1.. va tutto bene :)
      News, purtroppo nessuna :( Dopo il ritorno di Oleg_k non si è saputo più nulla.
      Se qualcosa bolle in pentola.. qui non si sente neanche l’odore.

  • http://twitter.com/iperantonio Antonio Scotti

    come procede il prgetto di porting android sul wave ?

    • Enrico Vicari

      Tutto tristemente fermo :(

  • Sesemark

    Scusate qualcuno mi può dire come fare x non far spegnare il cel ogni 3 x due..? e far funzionare il wi fi?!? grazie :D

    • Enrico Vicari

      Per non far spegnere il cell, la risposta è nel video a fine articolo. 
      Per il wifi devi essere più preciso.. cosa succede? non trova la tua rete? o la trova ma non mantiene la connessione? che modem hai? che sistema di protezione usi?(WPA, WEP?) 

  • Branko_dj

    se scarico qualcosa sulla sd mentre sono su android e dopo avvio bada mi dice che non è leggibile, mi toca quindi formattarla.
    succede anche a voi?
    o avete trovato qualche altro metodo oltre a toglierla quando avviate bada?

    • Enrico Vicari

      Purtroppo è un bug del porting.. ancora non risolto. Tra l’altro per ora gli sviluppatori pare stiano pensando ad altro quindi oltre ad una partizione della memory non mi viene in mente null’altro…

  • Vandalo 92

    Si puo fare questa cosa anche sul mio samsung wave 2 gt-s7250

    • Anonimo

       No, solo Wave S8500 (comunque il Wave 2 è GT-S8530 e non S7250, che invece è il Wave M ^^)

  • Ospite

    Qualche speranza per un Samsung Wave Y?

    • Enrico Vicari

      Mi spiace ma credo che proprio per il Wave Y non ci siano speranze…
      Già gli sviluppatori sono quasi letteralmente impazziti per portare questa “cosa” che alcuni chiamano Android Froyo sul Samsung Wave I che come caratteristiche tecniche è nettamente superiore al Wave Y. Ci hanno già provato a chiedere un porting per i device minori e ovviamente le reazioni non sono state positive.
      Dura e amara verità :(

  • alessandro baldini

    io ho fatto tutto funziona ma nn mi vede la sim e quindi en posso telefonare aiutoooooooo mi dite anke dove posso trovare il froyo 2.3

    • Anonimo

      E’ normalissimo poiché ancora non sono riusciti a far funzionare la parte telefonica. Al momento è possibile installare solo questa 2.2 Froyo, mentre sappiamo che è attivo un altro progetto per installare Android 4.0 ICS. Nessuno, a quanto ci risulta, sta tentando il porting della 2.3 Gingerbread. Aspettiamo comunque la risposta del nostro Fahrenheit che saprà darti info più dettagliate

  • alessio

    posso avere la guida per installare 4.0 ? se ce avviamente 

    • Enrico Vicari

      Android 4.0 è in fase di sviluppo.
      Quando sarà disponibile al pubblico (minimo fra 1 mese), ci procureremo di provarla al più presto e creeremo una guida tradotta e semplificata, così come abbiamo fatto per Android 2.2.
      Abbiate soltanto pazienza :)

  • Friii84

    ho bisogno di aiuto perchè non ne capisco molto. Acquistando un samsung wave y, come funzionano le app, si possono scaricare anche quelle di android? 

    • Enrico Vicari

      Mi dispiace ma acquistando un Samsung Wave Y sarà possibile scaricare le applicazioni solamente dal Samsung Apps Store e solamente dalla sezione Wave Y. 
      Il Market è ancora una delle più grandi mancanza di Bada… Se non hai grandi pretese vai tranquillo ;) altrimenti .. ti consiglio vivamente ti optare per un dispositivo Android :)

  • BambaTheMan

    posso fare questo procedimento con la xxla1??

    • Enrico Vicari

      Flashando il bootloader (cartella BOOTFILES) del XPKJ1 dovrebbe funzionare…
      Comunque se puoi, io ti consiglio di aspettare. Il rilascio dell’Alpha di Android 4 è davvero vicino. Poi se vuoi comunque fare una prova vai tranquillo ;) al limite per qualsiasi cosa chiedi pure a noi. 
      Attenendoti alla guida non rischi il brick, tuttavia (come forse già saprai) è necessario che ti avverta che basta un click nel posto sbagliato e addio Wave. 

      • BambaTheMan

        grazie tante enrico, davvero disponibile, comunque dato che  io sono impaziente provo a installare questa alpha, poi, dato che il processo è reversibile proverò a installare anche ICS

        • Enrico Vicari

          D’accordo, allora buona fortuna :D
          Giusto per evitarti brutte sorprese ti avviso che:
          1) il primo avvio è sempre lentissimo. se “tappi” qualcosa fallo con un tocco preciso e deciso, concedi tempo alle azioni.
          2) NON mandare il telefono in stand-by (imposta il timeout schermo a 10 minuti) finchè non hai scaricato LoadMonitor. Una volta installato, apri il programma e dalle impostazioni scegli quella riguardo al “wake” (dovrai attivare 3 opzioni – 1 per poter tappare le caselle, 1 per non far spegnere il Wave e 1 per far partire il programma all’avvio)
          3)Anche con LoadMonitor attivo, il Wave tende a spegnersi se mandato in standby per un tempo approssimativo di circa 3 ore.
          4)Qualsiasi file scritto su MicroSD comporta il rischio che uno o più file sulla MicroSD vengano corrotti. Se ciò accade potresti perdere dei dati, così come la possibilità di poter avviare alcune apps su Bada
          5)Enjoy your port ;)

          P.S.: E’ sempre utile ricordarlo, il modem non funziona :D (no gsm, no umts)

          • BambaTheMan

            grazie ancora, ma se il wave si spegne ad ogni modo quando va in stand by allora a che serve installare load monitor?? grazie ancora :)

          • Enrico Vicari

            ahah ottima domanda…
            Beh in realtà LoadMonitor serve ad evitare che premendo il tasto FineChiamata lo schermo si spenga e dopo neanche 1 minuto il Wave sia già spento. Diciamo che prolunga il tempo in cui è possibile risvegliare il Wave dallo stato di stand-by ma purtroppo non risolve ciò che è stato definito come “idle bug”.

            P.S.: L’idle bug mi ha fatto tornare in mente che dovrai stare molto attento con la batteria! Come ti accorgerai la percentuale resterà fissa ad un certo livello (40% circa) e il Wave semplicemente si spegnerà quando non avrà più carica sufficiente. Ovviamente è bene non arrivare mai a questo punto, per cui ti consiglio fortemente di caricare sempre prima il Wave stando su Bada fino al 100%, poi riavvii in Android e fai quello che vuoi.

            Ultima piccola nota: ogni volta che tornerai su Bada dopo essere stato su Android noterai che la percentuale della batteria sarà bassissima (a me ha segnato addirittura lo zero percento! il chè è assurdo dato che al 0% il cell si spegne ahah), tu limitati ad attendere circa 30 minuti o un’ora senza stressare troppo il Wave. Dopo 1 ora la percentuale sarà ricalibrata dal sensore. 
            ;)

  • Russo Gianluca96

    Posso farlo anche su samsung wave 3 gt 8600?

    • BambaTheMan

      no al momento si può fare solo con i wave s8500

    • Enrico Vicari

      Confermo quanto detto da Bamba ;)

  • BambaTheMan

    io non ho ben capito come si disinstalla o.O

    • Enrico Vicari

      E’ facile :)  
      Devi semplicemente rifare la stessa identica procedura che hai fatto per installarlo, soltanto che al posto del file mkext2images.sh contenuto nell’archivio principale devi copiare il file mkext2images.sh contenuto nell’archivio presente a fine guida (mkext2images-remove.zip).
      Poi avvi con la combinazione di tasti, si avvierà automaticamente lo script e Android verrà rimosso. (pare comunque che lo spazio non venga riconosciuto poi da Bada come libero)

  • Salvatoreborrelli94

    si nu mostr ma di dove sei 

    • Salvatoreborrelli94

      mi serve android per samsung wave y

      • Enrico Vicari

        Mi dispiace ma il Wave Y non fa parte dei progetti degli sviluppatori. Al momento si stanno occupando del Wave 1; se e quando finiranno passeranno al Wave II, ed infine al Wave III.
        Purtroppo tutti gli altri device Bada non sono presi in considerazione attualmente.

        • Salvatoreborrelli94

          uua e come cazzo faccio

          • Salvatoreborrelli94

            e importante per me

  • dleap

    si puo fare con wawe m?

    • styletechblog

      Solo Wave 1

  • Mosco95

    scusate, mi sapreste dire se è ossibile cambiare il sistema operativo da bada ad’ android sul samsung wave M??

  • Ed96

    Ma funziona anche su Samsung Wave y??

  • marco

    ho un samsung wave 525 GT-S5250 è possibili cambiare ad android. grazie per le risposte

  • marco

    sistema bada 1.1 samsung wave 525 GT-S5250 voglio cambiarmi ad android. si puo?, e come.

    • Enrico Vicari

      Come scritto poco sotto da @styletechblog:disqus il porting è disponibile esclusivamente per il terminale Samsung Wave 1 (GT-S8500).
      Ti consigliamo comunque di seguire la pagina principale del blog per assicurarti sempre le notizie più recenti (come avrai notato questo articolo risale a circa un anno fa..)

  • messidelpiero

    scusa ma da dove si prende la cartella BOOTFILES???

    • Enrico Vicari

      Questo articolo è vecchio di oltre un anno. Ti invito a seguire la nuova guida disponibile qui: http://www.styletechblog.com/2013/01/porting-di-android-per-samsung-wave-guida-allinstallazione-delle-rom-su-microsd/

  • Eugy

    per il samsung wave m va bene lo stesso???

    • Enrico Vicari

      La guida è disponibile solo per Samsung Wave I/II (GT-S8500/GTS-8530) ed è ormai obsoleta. La nuova versione è disponibile qui: http://www.styletechblog.com/2013/01/porting-di-android-per-samsung-wave-guida-allinstallazione-delle-rom-su-microsd/

      • http://www.facebook.com/salvatore.sautariello.3 Salvatore Sautariello

        potete creare una guida x mettere l’ android su Samsung Star 2 DUOS (GT-C6712) ??
        Vi prego createla…..